Dal 2009 è presente una sezione di attività dedicate alla Scherma Storica, Artistica e Arti Marziali Occidentali con l’uso di armi bianche.
La Scherma Storica (ricostruttiva e sportiva) – lo studio filologico e la ricostruzione sperimentale delle tecniche e degli insegnamenti presenti nella trattatistica antica, in particolar modo di epoca medievale come ad esempio il I33 Fechtbuch di anonimo (1295 ca.), il Flos Duellatorum di Fiore dei Liberi (1409 ca.), il Fechtbuch di Hans Talhoffer (1443), il De arte gladiatoria dimicandi di Filippo Vadi (1487), ma anche la trattatistica di epoche successive, in particolar modo dal 1600 ad epoche più recenti. Il Club Scherma Apuano in collaborazione con l’associazione di promozione sociale Collegium Lunae è anche presente in importanti eventi di rievocazione storica, dove si contraddistingue per l’accuratezza nella proposizione di simulazioni di duelli o scontri storici, in armi di vario genere: lancia, azza, spada a due mani, spada e brocchiere, daga, randello, combattimento a mani nude (abraçar), restando sempre in un ambito didattico e formativo, senza però rinunciare allo spettacolo.
Gli abiti e le armi utilizzate in questo ambito sono realizzate da artigiani professionisti del settore, specializzati nella ricostruzione storica filologica.
I nostri atleti e le nostre atlete sono altresì impegnati in allenamenti finalizzati alla pratica sportiva della scherma storica all’interno dei circuiti cosiddetti HEMA.
La Scherma Artistica – Attività dedicata alla ricostruzione di duelli scenici in ambito teatrale e cinematografico
Le Arti Marziali Occidentali – La prevenzione della violenza, la gestione dello stress in situazione di emergenza, la difesa personale mediante l’uso di armi bianche come il bastone, le armi corte (coltello, pugnale, daga), eccetera.