Il Club Scherma Apuano partecipa ed organizza eventi sportivi, stage, corsi, seminari di approfondimento legati alla scherma, sia in ambito olimpico, sia in ambito storico, artistico e arti marziali occidentali.
I nostri esperti sono inoltre disponibili a tenere incontri teorici e pratici presso scuole, associazioni, enti, eventi culturali.
Alcuni esempi:
- La “Coppa Città Di Carrara” cresciuta, da sola gara di fioretto maschile della primissima edizione del 1987, a gara alle 6 armi di qualificazione regionale di “COPPA ITALIA”, categoria Assoluti. Un importante riconoscimento assegnatoci dalla Federazione Italiana Scherma per la nostra capacità organizzativa.
- Campionati regionali ed interregionali.
- Dimostrazioni pubbliche in occasione di manifestazioni pubbliche, fiere ed eventi dove i nostri istruttori guidano il pubblico alla scoperta della nostra disciplina sportiva, descrivendo nei dettagli le singole azioni che i nostri atleti compiono in quel momento sulla pedana di gara.
- Organizzazione e gestione di corsi di formazione per schermitori e maestri di scherma, sia nell’ambito della Federazione Italiana di Scherma, sia dell’Accademia Nazionale di Scherma (come nel progetto #ObiettivoScherma) .
- Ricostruzione di duelli giudiziari storici (in particolare medievali), durante i più importanti eventi di rievocazione storica, dove ci contraddistinguiamo per l’accuratezza nella proposizione della simulazione.
-
Laboratori teorici e pratici di scherma e psicomotricità dedicati alla scuola primaria e secondaria: percorsi interdisciplinari di avvicinamento alla scherma, attraverso la sperimentazione del gioco e l’accrescimento culturale con i nostri esperti.
- Seminari a carattere culturale dedicati alla Storia della Scherma presso istituti scolastici, Università, presso enti e associazioni.