Telefono: 340 0690777 | Email: info@clubschermaapuano.it

XXVI Coppa Città di Carrara – 12/13 aprile 2014

XXVI Coppa Città di Carrara – 12/13 aprile 2014

Questo fine settimana si terrà la XXVI Coppa Città di Carrara, gara valida per la Coppa Italia di Scherma.

Sulle pedane del palazzetto di Avenza, sabato 12 e domenica 13 dalle 9 alle 16, alcuni fra i migliori atleti ed atlete toscane si contenderanno il titolo della categoria assoluti, nelle discipline di spada, fioretto e sciabola.
Molti anche i campioni olimpionici che saranno presenti, come il maestro Rolando Rigoli, medaglia d’oro di sciabola a Monaco nel ’72, Alessandro Puccini, oro di fioretto ad Atlanta nel ’96, o Simone Vanni, oro di fioretto ad Atene nel 2004 e tanti i maestri che hanno reso grande la scherma italiana nel mondo.

Nel weekend di gare il Club Scherma Apuano scenderà in campo con quasi 30 atleti ed atlete assoluti, dai 16 ai 45 anni, impegnati nella spada e nel fioretto.
Fra loro: Manuel Foci, campione in carica della manifestazione, Babacar Kadame e Gabriele Favaretto, gli spadisti che quest’anno si sono aggiudicati la qualificazione alla fase nazionale assoluta di Pesaro; la brava Sara Bertagna, finalista ai campionati italiani U20, che ha guidato la squadra femminile apuana di spada, assieme ad Isabella Panzera e Sara Luciani, fino al terzo posto sul podio di Ariccia per i campionati italiani di C2. Da segnalare la presenza del veterano Iacopo Nicoli, fiorettista di grande abilità ed esperienza, che quest’anno si è aggiudicato sempre un posto sul podio in tutte le sei competizione del circuito Master.
Importante ritorno all’agonismo anche per due “vecchie glorie” della scherma carrarese, Diego Pisani (spadista ed istruttore nazionale di scherma) e Mattia Biagioni (fiorettista), entrambi rientrati nel sodalizio apuano dopo alcuni anni di assenza.
Oltre ai sopracitati, la lunga lista degli atleti apuani che parteciperanno alla competizione di Carrara annovera: Andre Beghè, Nicola Di Savino, Matteo Ferrarini, Davide Giachetti, Luca Menconi, Alessio Benedetti, Elia Cappelletti, Federico Giannini, Marcello Spelta, Diletta Biggi, Arianna Dipollina, Lucrezia Zanzanaini, Susanna Deste, Ilaria Pulvirenti, Gaia Bonotti, Eleonora Bagnoni, Camilla Baldini.

Nello stesso weekend i colori del Club Scherma Apuano saranno presenti anche sulle pedane di Rimini, in occasione della prova nazionale di fioretto, riservata alle categorie del Gran Premio Giovanissimi Under 14 dove si cimenteranno Emma Burla, Nicolò Della Bona, Giacomo Contipelli e Gregorio Innocenti.

Un augurio a tutti gli atleti apuani, preparati dallo staff tecnico del maestro federale Davide Lazzaroni.

Share this