Una splendida prova per le ragazze della squadra di spada femminile del Club Scherma Apuano: la scorsa domenica la scuola di scherma carrarese ha infatti ottenuto un importante risultato in una delle prove più blasonate della stagione agonistica: il prestigioso “Trofeo Carlo Basile”, torneo internazionale
a invito di spada femminile a squadre organizzato nella sua 30a edizione dalla società schermistica Cesare Pompilio di Genova.
In questa occasione la squadra apuana, composta da Isabella Panzera, Sara Luciani, Lucrezia Zanzanaini e dalla giovane Carmilla Lattanzi, allenata dal Maestro Davide Lazzaroni e dall’Istruttore Nazionale Gabriele Favaretto e attualmente attestata nella serie B2 del campionato nazionale, ha conquistato la 4° posizione affrontando squadre avversarie provenienti da ogni categoria, compresa la serie A1, la più alta del campionato.
Dopo un girone di sole vittorie, le apuane hanno passato per merito il primo turno di eliminazione diretta, quindi hanno superato gli ottavi di finale contro le ragazze del Pisascherma. Ancora più combattuto è stato l’assalto dei quarti di finale contro il plurimedagliato Circolo della Spada Mangiarotti di Milano, serie A1, conclusosi con la bella vittoria del team apuano, che ha saputo mantenere l’ottima tenuta e il grande gioco di squadra che lo hanno caratterizzato per tutto il corso della gara.
Il Club Scherma Apuano ha così proseguito la scalata verso le prime posizioni, fermando la propria corsa solo contro le atlete della società Cesare Pompilio di Genova, squadra attualmente in serie A1.
Disputato poi lo spareggio per il terzo posto con le altre semifinaliste, le torinesi della Accademia Scherma Marchesa, hanno chiuso la gara con uno splendido 4° posto, un ottimo risultato data la difficoltà di una gara che racchiude al suo interno società di categorie ben più alte, e che da sempre vanta la partecipazione di alcune tra le più forti squadre italiane, sia nella gara femminile che nel suo corrispettivo maschile, la “Coppa d’argento Cesare Pompilio”.
La scherma carrarese inaugura così al meglio la stagione agonistica a squadre, che si concluderà a fine maggio con l’importante appuntamento del Campionato Nazionale di serie B2 a Piacenza, in cui le 16 squadre della serie si giocheranno il passaggio nella categoria superiore.