Grande partecipazione di pubblico per l’Open Day organizzato la scorsa domenica dal Club Scherma Apuano di Carrara – “Accademia point” dell’Accademia Nazionale di Scherma – dal titolo “La scherma storica e la storia della scherma: dall’arte marziale allo sport”.
Un pubblico di oltre cinquanta persone tra studiosi, schermitori, curiosi e famiglie provenienti dal territorio di Massa-Carrara e Lunigiana ha affollato le sale del Club Scherma Apuano per conoscere o approfondire l’arte della Scherma e la sua evoluzione storica, dai ludi gladiatorii delle arene romane agli ultimi duelli del XX secolo. Il maestro d’armi Davide Lazzaroni ha catturato il pubblico per più di due ore raccontando e mostrando con l’ausilio degli allievi della scherma storica apuana la storia e le tecniche del combattimento all’arma bianca, un mondo lontano e affascinante che ancora oggi continua a creare suggestioni con le imprese vittoriose della scherma olimpica.
Il pubblico ha partecipato con entusiasmo anche alle sperimentazioni pratiche della seconda parte del pomeriggio, senza distinzioni di età: i bambini hanno provato il fioretto moderno e le spade degli antichi cavalieri, mentre gli adulti, seguiti dagli atleti della scuola di scherma, hanno avuto modo di imparare le basi del combattimento armato secondo il trattato di scherma quattrocentesco del maestro Fiore de’Liberi da Cividale, utilizzando riproduzioni storiche di armi medievali.
Un pomeriggio intenso ed istruttivo che ha offerto ai partecipanti un assaggio del lungo lavoro di ricerca e di pratica dei tecnici e degli allievi del Club Scherma Apuano, da ormai 30 anni presente a Carrara con le attività di scherma olimpica e quelle di scherma storica, e dell’associazione di promozione sociale Collegium Lunae.
La società, oltre alla normale attività di preparazione in vista degli appuntamenti agonistici, ha in calendario per i prossimi mesi altri eventi dedicati allo studio e all’approfondimento della scherma.