Dopo gli ultimi successi degli atleti in categoria Assoluti che avevano sancito la fine del 2016, il Club Scherma Apuano apre il nuovo anno in ottima forma ottenendo risultati esaltanti anche con i suoi spadisti più giovani. Nella prima giornata del campionato regionale memorial Enio Zanotti, disputatosi presso Calenzano il 6 e il 7 gennaio scorsi, il Club Scherma Apuano ha infatti portato a casa un doppio podio e un ottimo sesto posto. Terzo classificato è Tommaso Cobal, atleta giovanissimo ma già da anni membro della società apuana, mentre i fratelli Lattanzi, Marco e Carmilla, quest’ultima in categoria U14 per l’ultimo anno, si piazzano rispettivamente in seconda e in sesta posizione.
Molto buona anche la seconda giornata di gara, in cui lo spadista Giacomo Contipelli, anch’egli prossimo al passaggio di categoria, si piazza all’ottavo posto dopo aver riportato un’unica sconfitta nel proprio girone; risultati incoraggianti e significativi, in particolare per i due ragazzi più grandi che si troveranno presto a fronteggiare avversari di maggiore esperienza nella categoria Assoluti.
Parallelamente continua il lavoro di inserimento dei più piccoli nel mondo della scherma agonistica, con la partecipazione al torneo dei fiorettisti apuani cat. Maschietti/Bambine (10/11 anni) che vivono le loro prime esperienze di gara.
Terminate così le vacanze natalizie, il nuovo anno vedrà un perfezionamento da parte dei tecnici del Club Scherma Apuano nella programmazione degli allenamenti, per incoraggiare e preparare al meglio gli atleti sulla scia di questi ottimi risultati.
Grande soddisfazione anche per la nomina, su proposta della società stessa, dell’avv. Luca Lattanzi a Fiduciario federale della Federazione Italiana Scherma per la provincia di Massa-Carrara.