Un altro grande successo per il fiorettista Iacopo Nicoli e per tutto il Club Scherma Apuano di Carrara in occasione della 6ª prova Nazionale Master che si è tenuta sabato 18 e domenica 19 aprile a Chiavari.
Nicoli, fiorettista d’esperienza, ha affrontato la gara con grande concentrazione, riuscendo nell’impresa di non perdere alcun un incontro per l’intera competizione.
Nel girone di qualificazione ha superato tutti gli avversari, lasciando loro ben poche chance di gioco e subendo in tutto solo cinque stoccate.
Primo nella classifica provvisoria dopo i gironi, il fiorettista apuano, seguito dall’Istruttore Nazionale Gabriele Favaretto, ha superato tutte le successive dirette a 10 stoccate, arrivando a contendersi la medaglia d’oro con il bravo fiorettista pisano Lorenzo Persichetti.
Una finale davvero avvincente, che ha visto Nicoli protagonista di una formidabile rimonta in una manciata di secondi, partendo dal parziale di 9 a 6 per l’avversario.
Con la sua grande determinazione Nicoli conquista il gradino più alto del podio; seconda vittoria consecutiva nel circuito di categoria.
Finale di stagione molto impegnativo per lo staff tecnico guidato dal maestro federale Davide Lazzaroni e per gli atleti del Club Scherma Apuano, concentrati nella preparazione dei prossimi appuntamenti di gara: il Campionato Nazionale di B2 a squadre di Fioretto Maschile e il Campionato C1 a squadre di Spada Femminile che si terranno ad Adria (RO).
Appuntamento importante anche per il forte atleta senegalese Babacar Kadame, arbitro federale ed istruttore di I livello presso la società apuana, che è stato convocato dalla nazionale senegalese per il Challenge Monal, prova di Coppa del Mondo di spada individuale e a squadre, che si terrà a Parigi i primi giorni di Maggio.