Telefono: 340 0690777 | Email: info@clubschermaapuano.it

Lo Stato dell’Arte – domani il convegno nazionale

Lo Stato dell’Arte – domani il convegno nazionale

Si terrà domani l’importante evento nazionale dedicato al mondo della scherma e non solo

Mancano poche ore all’importante convegno “Lo Stato dell’Arte”, evento online di carattere nazionale pensato all’interno del percorso formativo del progetto  #ObiettivoScherma per fare chiarezza sulle figure del Maestro di Scherma e del Maestro d’Armi.

Tanti i professionisti di grandissima esperienza nel mondo dello sport che si alterneranno di fronte allo schermo per fornire ai partecipanti un quadro completo ed esaustivo sul mestiere delle armi da molteplici punti di vista: legale, fiscale, gestionale, professionale ecc.

Tanti anche i partecipanti accreditatisi per il convegno, che per l’importanza degli argomenti trattati avrà valore di 1 credito per le materie generali (Regolamenti e aspetti normativi, fiscali, contabili e di legislazione sportiva) del percorso di formazione magistrale SIQMA – SnaQ, i cui crediti formativi verranno rilasciati direttamente dall’Accademia Nazionale di Scherma, che dal 2019 collabora con il Club Scherma Apuano all’interno del progetto formativo di #ObiettivoScherma.

Il convegno del 5 dicembre raccontato da “Il Tirreno”

I relatori della giornata

Cureranno gli interventi del convegno:

  • Dott. Emilio Basile, Vice presidente dell’Accademia Nazionale di Scherma e Maestro d’Armi. Emilio Basile ha ricoperto numerosi incarichi nell’ambito della formazione all’interno della Scuola dello Sport del CONI e non solo, come docente abilitato CONI nazionale e FIS per area metodologica e come docente formatore dei formatori per attività giovanili e scolastiche. Ha inoltre ricoperto per molti anni il ruolo di docente presso l’ISEF di Napoli.
    Alle ore 9:30 l’intervento di apertura della giornata: “I percorsi di formazione magistrale secondo i protocolli SIQMA e SnaQ”
  • Dott. commercialista Fabrizio Polidoro, Segretario dell’Accademia Nazionale di Scherma, commercialista e revisore dei conti. Il dott. Polidoro è esperto di enti del terzo settore con particolare riguardo alle asd, amministratore e sindaco di alcune società, componente delle commissioni dell’ordine dei dottori commercialisti di Napoli “aziende non profit” e “sport”.
    Dal 1994 ha ricoperto il ruolo di dirigente di associazioni schermistiche, è consigliere di amministrazione dell’Accademia nazionale di scherma dal 1995 e dall’anno successivo è componente della commissione d’esame magistrale dell’ANS, occupandosi dell’area giuridico-economica.
    È autore quest’anno del Manuale per le associazioni sportive dilettantistiche edito dall’Accademia Nazionale di Scherma.
    Alle ore 10.30 l’intervento di Fabrizio Polidoro: “La gestione delle Asd e delle SSD nella situazione attuale e prospettive future”.
  • Dott. Roberto Ghiretti, Ceo SG Plus Ghiretti & Partner; direttore Generale della Lega Volley Maschile dal 1990 al 2000, Presidente del Comitato Organizzatore dei Mondiali di hockey su ghiaccio nel 1994, dal 1992 al 1994 Segretario della Commissione Tecnica della Fédération Internationale de VolleyBall, dal 2002 al 2004 Presidente del comitato organizzatore del World Club Championship della Fivb. Dal 2018 è Vice Presidente del Board Nazionale di Special Olympics.
    Il dott. Ghiretti porta con sé una rilevante esperienza nel mondo del business, del management, della strategia, del marketing e della comunicazione, con l’ideazione, la realizzazione e la gestione di progetti rivolti al mondo dello sport.
    Alle ore 11.30 il terzo intervento: “Verso una moderna società di scherma”.
  • Avv. Guido Martinelli, specialista in diritto tributario e delle associazioni attivo a Bologna, dove svolge anche l’incarico di segretario della Camera degli Avvocati Tributaristi locale.
    Ha avuto esperienza dirigenziale nell’ambito delle Leghe Pallavolo e Pallacanestro, ha insegnato legislazione sportiva presso le Università di Parma, Padova e Ferrara. Svolge comunicazioni in master nazionali e internazionali sulle problematiche giuridico-amministrative nello sport e sulla strategia e pianificazione delle organizzazioni e degli eventi sportivi. È autore di numerose pubblicazioni in materia di sport e non profit.
    Alle ore 14.30: “La gestione delle Asd e delle SSD nella situazione attuale e prospettive future” a cura dell’avv. Martinelli.
  • PhD Marco Arpino, Direttore Area CONI Progetti Speciali- Professioni sportive regolamentate. Direttore supporto agli Organi di Giustizia e Garanzia dello Sport e di Nado Coni Antidoping dal 2003 al 2009 e Direttore della Scuola dello Sport e della Biblioteca Sportiva Nazionale Coni dal 2009 al 2013, il dott. Arpino è attualmente Direttore Area CONI Progetti Speciali- Professioni sportive regolamentate.
    Alle ore 16.30 l’intervento conclusivo della giornata: “La normativa sulle professioni sportive, inquadramento della figura professionale del maestro di scherma nella normativa europea e italiana”.

Per saperne di più:

#ObiettivoScherma – Convegno: “Lo Stato dell’Arte”

Share this