Si è tenuto ieri sera nella sala d’armi del Club Scherma Apuano l’incontro/lezione con la dott.ssa Barbara Lippi, Ph.d in Antropologia Biologica dell’Università di Pisa, sul tema della Bioarcheologia della Violenza dalla Preistoria al Rinascimento.
Un incontro organizzato nell’ambito del programma di lezioni sedute rivolte in particolar modo al gruppo di scherma storica, con finalità di formazione ed approfondimento culturale, non solo in ambito schermistico.
Nella sua interessantissima lezione, la dottoressa Barbara Lippi ha presentato gli studi eseguiti nel corso degli anni su vari ritrovamenti di scheletri e di mummie da sepolture di epoche e zone geografiche diverse, illustrando le caratteristiche e le varie tipologie di traumi subiti a seconda delle armi utilizzate.
Dai guerrieri egiziani ai gladiatori romani, dai ritrovamenti degli scavi medievali ai primi reperti di traumi dovuto all’uso delle armi da fuoco.
Gli atleti del Club Scherma Apuano hanno partecipato numerosi, mostrando un grandissimo interesse per quanto esposto e trattenendosi ben oltre la lezione con domande ed interventi di approfondimento.
Un incontro che ha stimolato una grande curiosità anche in relazione al confronto con le pratiche di scherma descritte nei vari trattati, a partire dall’epoca medievale. Il confronto con la realtà delle fonti testimoniali, nell’ambito di studi incrociati, permette infatti di avere nuovi punti di riflessione e nuove chiavi di lettura anche nell’approccio alla pratica della scherma storica.