Storico risultato della scherma carrarese nel corso del Campionato Italiano di spada maschile a Squadre che si è tenuto a Norcia, in cui gli atleti del Club Scherma Apuano guidati dal maestro Davide Lazzaroni, sono saliti sul gradino più alto del podio, aggiudicandosi anche il passaggio alla categoria C1.
Gabriele Favaretto, istruttore nazionale e capitano della squadra, Babacar Kadame, Manuel Foci e la giovane promessa Davide Giachetti hanno saputo gestire al meglio una lunga gara, dominata sin dai primi assalti, battendo una dopo l’altra tutte le squadre del girone di qualificazione e della successiva fase di eliminazione diretta. Il Club Scherma Apuano si è aggiudicato il podio restando imbattuto e superando in finale la forte rappresentativa della Axa Scherma di Roma, composta da atleti di grande esperienza e bravura.
Fondamentale la prestazione del giovane Giachetti che il maestro Lazzaroni ed il capitano Favaretto hanno voluto come titolare in quasi tutte le fasi della gara; una scelta che si è rivelata vincente. La stoccata finale 45 a 40 è spettata invece al bravissimo Babacar Kadame, veterano della squadra apuana assieme a Manuel Foci. Nell’ultimo match Kadame ha affrontato e battuto Valerio Speranza, ex nazionale u.20 e maestro della società romana. Grande soddisfazione per tutta la scherma carrarese che ad oggi può vantare due squadre nella categoria C1, con la spada maschile e la spada femminile, mentre la squadra di fioretto maschile è attestata in categoria B2.