Telefono: 340 0690777 | Email: info@clubschermaapuano.it

La Scherma Storica a lezione di medioevo

La Scherma Storica a lezione di medioevo

LEZIONE SEDUTA SASCHA

Un momento della lezione dell’archeologo Sascha Biggi

Nella sala d’armi del Club Scherma Apuano si è tenuto un incontro con l’archeologo Sascha Biggi, avente per tema gli usi ed i costumi nel quotidiano medievale rurale e cittadino del centro e nord Italia, fra il 1380 e il 1400.

Nuovo appuntamento di studio per il nutrito gruppo di scherma storica che alterna la didattica legata alla tecnica e alla pratica di sala, a veri e propri incontri su argomenti storici con esperti qualificati, nell’ottica di migliorare la formazione culturale individuale e di gruppo anche in relazione all’attività di rievocazione che la società apuana sta portando avanti da diversi anni.

Il dott. Sascha Biggi ha coinvolto gli atleti apuani  nella sua interessante disamina di uno spaccato del mondo medioevale, soffermandosi sulla vita quotidiana dal punto di vista delle varie classi che componevano la società nei borghi dell’Italia centrale alla fine del ‘300.

Nell’ambito della lezione un ampio spazio è stato dato alla definizione del concetto di fonte, con particolare attenzione al modo di approcciarne lo studio e l’interpretazione.

I prossimi incontri di studio per gli atleti della scherma storica apuana avranno per tema il rapporto fra l’uomo medievale e la religione e gli elementi di bioarcheologia della violenza nel Basso Medioevo.

Share this