Ottimo inizio del calendario agonistico 2016/17 per il Club Scherma Apuano, che conquista quattro finali a otto in due competizioni consecutive: la prima prova regionale cat. Assoluti di Pistoia e la prima prova del circuito italiano Master presso Lonato del Garda, tenutesi rispettivamente il 25 settembre e il 1/2 ottobre scorsi. Nella seconda prova si è distinto in entrambe le giornate Iacopo Nicoli, atleta “storico” della società carrarese, che ha raggiunto il sesto posto nella spada e il gradino più alto del podio per il fioretto, rimanendo imbattuto per tutta la durata della gara e riconfermando i grandi risultati della scorsa stagione che lo hanno visto ai primi posti del ranking nazionale per la sua categoria.
Una buona gara anche per Gabriele Favaretto, istruttore nazionale e tecnico della società apuana, fermato nell’incontro per i quarti di finale della gara di fioretto.
Un risultato estremamente positivo per la società che già nel finesettimana precedente ha ottenuto a Pistoia ben 6 qualifiche per la prima prova nazionale di Spada cat. Assoluti: Alberto Zicari, nella sua prima gara per il Club Scherma Apuano, Manuel Foci e Andrea Della Pina per la spada maschile, le istruttrici regionali Sara Bertagna e Isabella Panzera, rispettivamente quinta e ottava classificate alla prova regionale, e Lucrezia Zanzanaini per la spada femminile. Cinque di questi atleti combatteranno venerdì 7 e sabato 8 ottobre sulle 45 pedane del polo fieristico Lariofiere di Erba che ospiterà quasi 1600 schermitori in tre giornate di gara.
Lo staff tecnico, soddisfatto per i risultati conseguiti, preparerà adesso i suoi atleti per la prova nazionale di Erba e per gli altri importanti appuntamenti delle categorie Assoluti e G.P.G.