Gli spadisti apuani conquistano il pass per la finale Giovani; oro nel fioretto Master
Un fine settimana che vale un oro e due grandi qualifiche nazionali: tale quello del Club Scherma Apuano, che nelle giornate di sabato 22 e domenica 23 aprile si è distinto in due differenti competizioni, entrambe di livello nazionale.
Nelle due giornate della Coppa Italia cat. Giovani – Trofeo “Itas assicurazioni” di Adria, gara da oltre 370 partecipanti alle sei armi, gli spadisti apuani Andrea Della Pina e Isabella Panzera, seguiti a fondo pedana dal Maestro Davide Lazzaroni, raggiungono gli ottavi di finale dopo un’ottima fase di girone e concludono la gara rispettivamente con un 13° e un 11° posto, volando così a Cagliari per la finale nazionale che si terrà il 12-14 maggio p.v., il cui accesso è riservato ad una ristretta èlite di poche decine di atleti su tutto il territorio italiano.
E mentre Della Pina e Panzera combattevano sulle pedane di Adria per la qualifica alla gara italiana più importante per la loro categoria, il collega Iacopo Nicoli, fiorettista con una lunga esperienza sulle pedane nazionali, vinceva senza difficoltà l’oro nella 6° prova nazionale Master cat.1 di Ariccia, attestandosi così al primo posto nel ranking nazionale, senza essere mai sceso dal podio in ciascuna delle prove Master da lui sostenute ad oggi.
Ha inizio così per gli atleti e per i tecnici del Club Scherma Apuano l’ultima fase della stagione agonistica 2016/17, che vede una serie di importanti impegni in programma nelle prossime settimane: il prestigioso trofeo “Renzo Nostini” a Riccione per le categorie U14, la Coppa Italia cat. Assoluti a Caorle, con ben 8 atleti carraresi qualificatisi in fase regionale e, non ultime, la finale di Cagliari e la 7° prova Master.