Al via il conto alla rovescia per uno dei principali appuntamenti del calendario agonistico della scherma toscana: sabato 13 e domenica 14 aprile il Palazzetto dello Sport di Avenza ospiterà infatti la 31ᵃ edizione della Coppa Città di Carrara, immancabile appuntamento per tutti gli atleti toscani cat. Assoluti (dai 14 anni in su) che aspirino ad accedere alla fase nazionale di Coppa Italia, che quest’anno si terrà ad Ancona.
Le due giornate di assalti alle 6 armi (spada, fioretto e sciabola, divisi nelle categorie maschile e femminile) vedranno centinaia di atleti di tutte le età e anche di alto livello incrociare le lame per l’agognata qualificazione, che li porterebbe a misurarsi a maggio con alcuni tra i maggiori esponenti dello sport più medagliato d’Italia, che vanta attualmente un medagliere olimpico di 125 medaglie, di cui 49 ori.
Il Club Scherma Apuano, prima società schermistica della provincia e organizzatrice dell’evento per il 31esimo anno di fila, schiererà sulle pedane di Avenza 12 schermitori divisi tra le tre armi: Iacopo Nicoli (fioretto e spada), Robert Foci (spada), Mattia Biagioni (fioretto e spada), Francesco Madaffari (spada), Sara Luciani (spada e sciabola), Isabella Panzera (fioretto) Davide Giachetti (spada), Andrea Della Pina (spada), Francesco Maffioli (spada), Carmilla Lattanzi (spada), Giacomo Contipelli (spada), Andrea Gatti (fioretto).
Assenti dalla gara di spada le apuane Lucrezia Zanzanaini, Isabella Panzera e Sara Bertagna, in quanto già qualificate per diritto grazie ai buoni risultati ottenuti nei mesi scorsi in fase nazionale.
Il presidente della società apuana, Pierluigi Lazzaroni, ringrazia i collaboratori e gli sponsor che con il loro impegno hanno reso possibile l’organizzazione dell’evento.
Il Palazzetto dello Sport sarà aperto sabato 13 e domenica 14 aprile, dalle 8.30 alle 18 circa. Ingresso gratuito